Il 26 settembre il leader spirituale indiano Satguru Baba Jardev Ji ha fatto visita al Parlamento europeo, nell’ambito dell’anno europeo per il dialogo fra le culture. La guida spirituale indiana, invitata dalla delegazione parlamentare per le relazioni con l’India, si è intrattenuta con il Presidente dell’Europarlamento Hans-Gert Pöttering. Satguru Baba Jardev Ji è a capo della missione ‘Sant Nirankari’, movimento spirituale dedicato al benessere dell’umanità.

La missione, che conta su oltre 2.000 centri sparsi per tutti il mondo, e diversi milioni di seguaci, incoraggia l’idea di una “fratellanza universale”.
 
Un esempio da seguire
 
Dopo l’incontro, il presidente Pöttering ha dichiarato che questo genere di iniziative possono risultare fondamentali per la società. “I leader religiosi che si dedicano alla convivenza pacifica e tollerante possono dare un contributo enorme alla nostra civiltà e società – ha detto – e l’apporto di Satguru Baba Ji al dialogo fra religioni nel sud dell’Asia ha tutto il mio appoggio”.
 
“Il suo metodo di far dialogare i differenti leader religiosi al fine di promuovere i valori umani – continua il presidente – è un esempio da seguire anche in Europa”. Durante la sessione plenaria a Strasburgo abbiamo discusso con Satguru Baba Ji di cultura, spiritualità e coesistenza pacifica di popoli e culture.

Incontro fra politica e religione

Ma qual è l’importanza, lo scopo di questi incontri fra leader politici e religiosi? Satguru Baba Ji ci ha raccontato il suo incontro con il presidente Pöttering. “Abbiamo parlato dei principi e dei valori della missione Nirankari per stabilire una fratellanza universale. Noi ci concentriamo sugli esseri umani, siano essi in Europa o in India, e vogliamo promuovere la consapevolezza di una coesistenza pacifica dell’umanità”.
 
“I politici sono a capo di governi ed istituzioni e giocano un ruolo molto importante”, ha aggiunto. “Devono amministrare gli affari dei propri paesi, ma devono farlo con un tocco umano. Con il presidente Pöttering abbiamo poi parlato del lato spirituale della politica e di come portare armonia fra gli esseri umani”.
 
…e fra le culture
 
Il leader ci ha spiegato meglio il suo pensiero: “Nella missione creiamo i presupposti per l’incontro fra svariate culture, come ad esempio quella hindu, cristiana, musulmana o sikh. Si parlano oltre 17 lingue e 83 dialetti. Anche in Europa avete 23 lingue ufficiali utilizzate al Parlamento. Ma la cosa di cui abbiamo bisogno e l’unità nella diversità”, proprio come recita il motto dell’Ue. “Quando culture differenti si incontrano, dovrebbero prosperare insieme”.
 
Satguru Baba Jardev Ji parla poi della crisi di spiritualità che colpisce l’Europa: “Si dice che potrebbe complicare il cammino verso una pacifica società multiculturale”. Satguru Baba Ji si è dimostrato preoccupato: “Questo rende le cose sicuramente più difficili, l’aspetto materialistico della vita sta pesando sempre più, si va sempre meno in chiesa. Ma il vero senso della religione deve essere inteso come religione dell’umanità: amore e compassione verso il prossimo sono gli ingredienti principali”.
 
La centralità della cultura
 
Nell’Unione europea si parla spesso di cultura e dell’importanza di continuare ad apprendere nuove cose per tutta la vita. Satguru Baba Ji ci ha parlato anche di questo. “Imparare e accrescere la propria cultura – ha detto – è un percorso che non ha mai fine. Per il bene dell’uomo dovrebbe andare avanti fino all’ultimo respiro”.
 
“Il popolo europeo dovrebbe essere aperto, di cuore e di vedute. Questa è stata la base dello sviluppo del vecchio continente nei secoli passati. Sebbene l’Europa sia composta da parecchi Stati, essi hanno saputo unirsi e creare un Parlamento europeo. Siamo una famiglia – ha concluso – e come tutte le famiglie si può litigare, discutere, ma si resta sempre una famiglia. E’ questa la strada che dobbiamo seguire”.

http://www.europarl.europa.eu/news/public/story_page/037-10917-232-08-34-906-20070927STO10904-2007-20-08-2007/default_it.htm

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...