E’ stato facile trovare una posizione comune fra gli eurodeputati sulla questione del numero di seggi assegnati ad ogni stato membro.

 Durante la conferenza stampa Alain Lamassoure, del gruppo del partito popolare europeo e dei democratici cristiani (PPE-DE), ha detto che “considerate le scadenze, non è stato facile trovare un sistema definitivo”.“E’ un primo passo” ha aggiunto “verso una proporzionalità decrescente, e sicuramente è l’unica soluzione che può essere accettata da tutti i membri per il 2009. E’ però probabile che dovremo lavorarci ancora, considerando i cambiamenti demografici e i nuovi allargamenti”. 

Resta però il dubbio della maggioranza nella sessione plenaria. 

Adrian Severin, gruppo socialista (PSE), si è detto fiducioso.

“Spero che riusciremo a raggiungere una maggioranza travolgente nella sessione plenaria, che renda chiaro il messaggio politico del Parlamento, dimostrando che i deputati sono in grado di andare oltre la propria soggettività nazionale e l’opportunismo elettorale, in modo da poter prendere decisioni fondamentali, che possano aumentare la legittimità del Parlamento e rafforzare il rapporto fra piccoli medi e grandi Stati membri”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...