Il presidente dello Zimbabwe negozia con l’opposizione. Secondo il Guardian «trattare con il regime è moralmente ripugnante, ma ora basta uscire dalla crisi».

Le pressioni internazionali e le disgrazie economiche hanno costretto il presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe a negoziare un accordo con il leader dell’opposizione Morgan Tsvangirai, leader del Movimento per il cambiamento democratico (Mdc, all’opposizione). «Non si conosce ancora la portata del patto e Tsvangirai non rilascia commenti», scrive il Wall Street Journal. «Accordare il potere esecutivo a Tsvangirai alleggerirebbe decisamente la posizione di Harare. Ma il presidente Mugabe, che governa da 28 anni, ha giurato di andare in guerra piuttosto che venire a patti con l’Mdc. Allo stesso tempo ottenere poteri solo nominali non è più sufficiente per l’opposizione che, dal voto di marzo, è vitttima di continue violenze da parte del governo». Il Times è categorico: «Mugabe deve lasciare, non c’è altra soluzione. Dopo aver rubato l’elezione e mandato in disgrazia se stesso e le sue forze di sicurezza, sarà fortunato se resterà al comando anche simbolicamente».
«Cedere solo parte dell’esecutivo», continua il Times, «sarebbe una presa in giro per le speranze dei suoi oppositori e soprattutto condannerebbe lo Zimbabwe a una faida interminabile fra i due principali partiti».
«Solo l’idea che il tiranno zimbabwiano Robert Mugabe resti ancora al potere è terribilmente ingiusta», sostiene il Guardian. «L’urgenza però di tirare fuori dai guai il paese impone un negoziato, nonostante sia moralmente ripugnante sedersi con il principale responsabile della crisi. Questa è una situazione senza vincitori. Più a lungo Tsvangirai tirerà avanti, meno otterrà per il popolo dello Zimbabwe».

http://internazionale.it/home/primopiano.php?id=19953

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...