Alla conferenza della Canadian Wind Energy Association svoltasi a Toronto a metà settembre la preoccupazione per le tematiche ambientali è stata al centro delle discussioni. In particolare per quanto riguarda lo sviluppo di energia eolica, i vertici delle industrie canadesi hanno fissato l’ambizioso obiettivo di provvedere al 20 per cento del fabbisogno energetico nazionale entro il 2025, ma il bersaglio sarà difficile da centrare senza un maggiore supporto finanziario e politico.

Il Canada dovrà dunque sostenere l’industria eolica, dal momento che sembra probabile che i costi dell’energia prodotta con datati generatori a carbone e gas naturale siano destinati a salire. Per sostenere lo sviluppo dell’energia eolica il Canada potrebbe trarre vantaggio da ricche risorse territoriali: gli oltre 240.000 chilometri di coste e le immense praterie sembrano infatti le sedi ideali per la costruzione di generatori eolici.

L’energia idroelettrica potrebbe essere usata per bilanciare le variazioni di velocità del vento, che causa fluttuazioni nella produzione di energia: si potrebbe fare ricorso all’energia idroelettrica quando il vento soffia meno intensamente e, viceversa, passare all’eolica quando le raffiche sono più forti.

Ad oggi la produzione di energia eolica provvede a soddisfare appena l’1 per cento della domanda di energia canadese, Paese che ha il sesto maggiore sistema elettrico al mondo. La maggior parte dell’elettricità canadese, circa il 59 per cento, viene prodotta dal settore idroelettrico, il 17 per cento proviene dalle centrali a carbone, il 16 per cento dai reattori nucleari e il 5 per cento dai gas naturali. Raggiungere l’obiettivo del 20 per cento del fabbisogno nazionale non sarà facile né economico: secondo la Wind Energy Association serviranno infatti circa 132 miliardi di dollari e 22.000 turbine installate in 450 sedi in tutto il Paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...