Calano i matrimoni negli Usa, con la crisi i giovani non si sposano più

Per la prima volta in oltre cento anni, gli adulti fra i 25 e i 34 anni mai stati sposati sono più di quelli sposati almeno una volta

Gli americani non si sposano più. Per la prima volta in oltre un secolo lo scorso anno gli adulti fra i 25 e i 34 anni che non sono mai stati sposati hanno superato negli Stati Uniti coloro che invece lo sono o sono stati sposati almeno una volta. La notizia è arrivata dal Census Bureau, l’ufficio del censo americano. L’inversione di tendenza è il risultato del continuo calo del numero dei matrimoni negli ultimi anni, declino accelerato durante la recessione cominciata nel 2007, la più lunga e pesante dai tempi della “grande depressione” del 1929.

A spingere i giovani adulti a non sposarsi o a rimandare i matrimoni sono infatti soprattutto gli stipendi bassi e il tasso di disoccupazione, che viaggia da mesi a livelli stratosferici ed è al momento al 9,6%.

Nel 2009 la percentuale di adulti fra i 25 e i 34 anni che non era mai stata sposata era del 46,3%, contro il 44,9% di coloro che invece erano stati sposati almeno una volta. Il calo è generale e diffuso, ma tocca soprattutti coloro con un livello d’istruzione più basso. In questo primo decennio del nuovo millennio la percentuale di adulti fra i 25 e i 34 anni sposati è scesa al 44% fra coloro che non sono andati al college, mentre fra chi è andato all’università il livello resta più altro, al 52%.

Il calo dei matrimoni non va tuttavia di pari passo con un calo delle relazioni. Il censimento mostra infatti un forte aumento nelle convivenze, un primo passo verso un futuro matrimonio che comunque ha sempre ottime probabilità di realizzarsi: nel 90% dei casi le persone finiscono con lo sposarsi.

http://www.america24.com/news/calano-i-matrimoni-negli-usa-con-la-crisi-i-giovani-non-si-sposano-pi%C3%B9

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in America24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...