Obama spera in Palin, batterebbe solo lei

A favorire la rielezione del presidente nel 2012 potrebbe essere proprio la sua grande nemica, l’unica che agli americani piace meno di lui

Per Barack Obama c’è ancora una speranza per essere rieletto nel 2012 per un secondo mandato, in barba all’immensa crisi di popolarità che ha caratterizzato finora la sua presidenza. A salvare Obama potrebbe essere la sua nemica numero uno, l’ex governatrice dell’Alaska Sarah Palin. Lo rivela un sondaggio condotto dalla George Washington University per il quotidiano Politico.

Obama, se le elezioni si tenessero oggi, non la spunterebbe. La maggioranza degli americani è contro il di lui. Il 44 per cento dice che voterà sicuramente contro di lui, il 13% è ancora indeciso mentre solo il 38% vorrebbe concedere al presidente altri quattro anni alla Casa Bianca.

Questo a patto che il suo sfidante non si chiami Palin. Se la beniamina dell’ultradestra vincesse la nomination repubblicana gli elettori le preferirebbero l’attuale inquilino della Casa Bianca, con un discreto margine di distacco: 9 punti percentuali.

La popolarità di Sarah Palin, enorme in alcune aree del Paese, è molto debole nel Midwest e nel Nord Est degli Stati Uniti e circa il 60% degli elettori non la voterebbe.

Scettiche sul suo conto sono soprattutto le donne: per il 54 per cento non ha un’immagine positiva, la percentuale più alta fra i possibili candidati repubblicani.

Se da un lato quindi gli americani non sono soddisfatti del presidente e delle sue politiche, dall’altro potrebbero decidere di optare per il male minore. Una candidata come Sarah Palin potrebbe infatti minare alle fondamenta le speranze repubblicane di riguadagnare la Casa Bianca a quattro anni dalla sconfitta di John McCain, a cui la stessa Palin aveva contribuito come candidata alla vice presidenza.

http://www.america24.com/news/obama-spera-palin-batterebbe-solo-lei

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in America24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...