Polemiche per Murdoch, News Corp. dona 2 milioni ai repubblicani

L’azienda si sarebbe esposta politicamente con le donazioni

Rupert Murdoch si ritrova al centro delle polemiche sulle donazioni ai partiti politici in vista delle elezioni di metà mandato. News Corp., l’impero dei media di proprietà del magnate australiano che controlla fra le altre cose il canale d’informazione Fox News e il Wall Street Journal, ha donato questa estate un milione di dollari alla Camera di Commercio americana, che sta portando avanti una aggressiva campagna a favore dei repubblicani in vista delle elezioni di novembre. Per News Corp. si tratta però della seconda donazione da un milione di dollari fatta in questo ciclo elettorale a organizzazioni di stampo conservatore, e la vicenda ha messo in luce un problema etico. A giugno gli stesso soldi erano infatti andati alla associazione dei governatori repubblicani.

Negli Stati Uniti è normale che i gruppi che controllano canali televisivi, come per esempio Disney, proprietaria di Abc, e General Electric, controllante di Nbc, effettuino donazioni politiche, ma normalmente con somme minori e suddivise fra democratici e repubblicani. Anche News Corp. aveva sempre attuato questa politica, ma la grossa somma donata esclusivamente a uno schieramento ha infiammato il dibattito.

News Corp. avrebbe infatti, secondo molti, attuato un comportamento inappropriato per una azienda di media, schierandosi politicamente in modo evidente. Murdoch, presidente e amministratore delegato del gruppo, è noto per le sue posizioni conservatrici, anche se le sue idee sono considerate più pragmatiche che ideologiche, tanto da aver anche appoggiato in passato il primo ministro inglese Tony Blair, laburista, e la campagna presidenziale di Hillary Clinton, democratica, nel 2008.

http://www.america24.com/news/polemiche-murdoch-news-corp-dona-2-milioni-ai-repubblicani

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom & America24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...