Iott, il candidato con l’uniforme nazista

Candidato dei Tea Party in Ohio, Rich Iott ha per anni fatto parte di un gruppo ispirato al nazismo

Le elezioni di metà mandato del prossimo 2 novembre passeranno probabilmente alla storia per il gran numero di candidati eccentrici, pittoreschi e antiestablishment che hanno dato battaglia non solo ai democratici, ma anche al partito repubblicano tradizionale. Basta pensare a Carl Paladino a New York e Christine O’Donnell in Delaware, solo per citarne un paio. A questi, più famosi, possiamo ora aggiungere Rich Iott, oscuro candidato repubblicano alla camera per l’Ohio, sponsorizzato dai Tea Party e che per anni ha indossato fieramente uniformi naziste.

Iott, candidato in un distretto nel nord ovest dell’Ohio, ha fatto a lungo parte di un gruppo chiamato Wiking, i cui membri, vestiti con uniformi naziste, si riuniscono per celebrare le azioni della Quinta SS-Panzerdivision Wiking, divisione corazzata dell’esercito tedesco costitutita nel 1940, che durante la Seconda Guerra Mondiale fu principalmente impegnata sul fronte orientale. Sul sito internet della campagna elettorale di Iott non appare però nessun riferimento alle sue simpatie, e il suo nome e le sue fotografia sono state rimosse dal sito dei Wiking.

La rivista Atlantic ha deciso quindi di contattare Iott, il quale ha confermato il suo legame con il gruppo, spiegando però come il suo interesse per la Germania nazista sia puramente storico e che non sarebbe affatto d’accordo con i dogmi del nazismo. “Sono sempre stato affascinato dal fatto che un Paese relativamente piccolo”, racconta Iott all’Atlantic, “abbia raggiunto, da un punto di vista esclusivamente militare, degli obiettivi incredibili. Hanno conquistato la maggior parte dell’Europa e della Russia, e per fermarli ci volle l’impegno congiunto di tutto il mondo libero. Da un punto di vista storico e militare è una cosa incredibile”.

Iott spiega inoltre che il gruppo decise di ispirarsi alla divisione Wiking perchè questa fu impegnata solamente sul fronte orientale, non scontrandosi mai con l’esercito americano o con quello inglese. Ma se ha raccontato la verità, perchè ha fatto sparire ogni traccia del suo passato nei Wiking?

http://www.america24.com/news/iott-il-candidato-con-luniforme-nazista

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in America24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...