Obama favorevole alla maxi inchiesta sui pignoramenti

Casa Bianca: “Vogliamo arrivare fino in fondo a questo processo”

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dichiarato il proprio appoggio ai procuratori generali dei 40 Stati americani che hanno deciso di far partire una maxi inchiesta sul settore dei mutui. Obama si è tuttavia mostrato scettico sul congelamento dei pignoramenti a livello nazionale, che potrebbe avere conseguenze “non volute”.

“Vogliamo arrivare fino in fondo a questo processo”, ha detto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs, “e assicurarci che le banche seguano il processo legale per prendere queste decisioni”. Nell’ambito dell’inchiesta che verrà lanciata dai procuratori generali si indagherà su presunte irregolarità da parte delle banche e altri istituti di credito nelle procedure di pignoramento di immobili.

L’inchiesta arriva dopo l’accusa mossa ad alcune grandi banche, tra cui Bank of America, di aver presentato documenti fraudolenti in migliaia di casi di pignoramento in tutti gli Stati Uniti. “Gli istituti di credito devono capire che ora si trovano di fronte al rischio concreto di essere smascherati, e devono prendere questa faccenda seriamente, l’unico sistema per uscirne è modificare i contratti di mutuo e fare in modo che le persone restino nelle loro case”, ha spiegato al Wall Street Journal il procuratore generale dell’Ohio Richard Cordray.

Le banche si difendono sostenendo che i documenti sono stati falsati da problemi tecnici e che non ci sono errori sostanziali nelle procedure di pignoramento.

http://www.america24.com/news/obama-favorevole-alla-maxi-inchiesta-sui-pignoramenti

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom & America24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...