Obama in Indonesia, il ritorno a Giacarta del presidente

Bilaterale con presidente Yudhoyono e conferenza stampa

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è arrivato nel pomeriggio di martedì a Giacarta, in Indonesia, proveniente da Nuova Delhi. Per il presidente si tratta di un ritorno a casa, visto che nel Paese asiatico aveva vissuto per quattro anni con la madre e il patrigno fino all’età di dieci anni, dal 1967 al 1971. Quella indonesiana è la seconda tappa del tour di dieci giorni nel continente asiatico del presidente americano. Il viaggio era già stato già rimandato due volte in passato.

Appena atterrato Barack Obama ha ricevuto un’accoglienza calorosa, visto che anche la stampa lo considera un eroe locale, ma il presidente ha specificato di essere in Indonesia “per concentrarsi sul futuro, non sul passato”. Subito dopo l’atterraggio Obama ha preso parte a un bilaterale con il presidente Susilo Bambang Yudhoyono, con il quale ha poi tenuto una conferenza stampa congiunta.

Durante la conferenza stampa il presidente Obama ha criticato Israele per aver deciso di costruire nuovi alloggi a Gerusalemme Est, una decisione che “non contribuisce” alla ricerca della pace. Subito dopo il presidente ha preso parte a una cena di Stato.

Domani mattina il presidente riceverà il benvenuto dall’ambasciata americana e subito dopo visiterà con la moglie Michelle la moschea Istiqlal, la più grande del sud est asiatico. In seguito Barack Obama terrà un discorso alla University of Indonesia. Alle undici della mattina orario di Giacarta il presidente partirà alla volta si Seoul, in Corea del Sud.

http://www.america24.com/news/obama-indonesia-il-ritorno-giacarta-del-presidente

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom & America24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...