Gm/Titolo scambiato a 35,52 dollari per azione a Wall Street

Finito il capitolo più nero della storia dell’azienda di Detroit
New York, 18 nov. (Apcom) – General Motors è tornata in borsa oggi con un Ipo dal valore potenziale di 23,2 miliardi di dollari, che ha messo fine al ruolo di azionista di maggioranza del governo degli Stati Uniti nel colosso automobilistico di Detroit e al capitolo più nero della storia dell’azienda. L’Ipo dovrebbe diventare la più grande di sempre, con Gm che prima aveva aumentato del 30% il numero di titoli in vendita per fare fronte alla domanda degli investitori, e ieri aveva poi fissato il prezzo di collocamento a 33 dollari per azione.

Subito dopo il suono della campanella di Wall Street il titolo è schizzato oltre i 35 dollari, attestandosi a 35,52 a quasi un’ora dall’inizio delle contrattazioni. Quando a giugno dello scorso anno Gm aveva fatto richiesta di amministrazione controllata le sue azioni erano scambiate a meno di un dollaro.

Il governo degli Stati Uniti, che aveva assunto lo scorso anno il controllo dell’azienda dopo l’iniezione di 49,5 miliardi di dollari effettuata nell’ambito del piano di salvataggio dell’industria automobilistica, dovrebbe incassare circa 13,6 miliardi di dollari dall’Ipo. Il dipartimento al Tesoro dovrebbe mettere infatti in vendita oltre 400 milioni di titoli, riducendo la propria partecipazione dal 61% al 33%.

Il fondo pensioni gestito dal sindacato United Auto Workes ha messo in vendita 102 milioni di azioni, mentre il governo canadese e quello dell’Ontario hanno ceduto 35 milioni di titoli. Commentando il ritorno in borsa di Gm, l’amministratore delegato del New York Stock Exchange Duncan Niederauer ha specificato che “è un gran giorno per il Nyse con l’Ipo di General Motors”.

“C’è ancora molto lavoro da fare”, ha spiegato Mark Reuss, direttore generale di Gm per il Nord America, “ma oggi è l’inizio di una nuova azienda”.

A24-And
18-NOV-10 16:23 NNNN

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...