Usa/Geithner: non politicizziamo decisioni della Federal Reserve

Segretario al Tesoro difende la Fed da accuse repubblicani

L’amministrazione Obama non sosterrà nessun tentativo di impedire alla Federal Reserve la ricerca di una piena occupazione. Così il segretario al Tesoro Timothy Geithner ha risposto al deputato repubblicano dell’Indiana Mike Pence, che ha presentato questa settimana una proposta di legge che vorrebbe limitare i poteri della Fed per quanto riguarda occupazione e stabilizzazione dei prezzi, focalizzando invece la Banca Centrale nella lotta all’inflazione.

“Il Congresso ha preso una decisione molto difficile e precisa dando alla Fed questo doppio mandato”, ha fatto presente in un’intervista a Bloomberg News. Una scelta “che è stata molto utile per il paese”. Geithner ha anche ammonito coloro che stanno tentando di politicizzare le decisioni della Fed. “E’ molto importante”, ha ricordato, “tenere la politica al di fuori della politica monetaria”.

Nel corso dell’intervista il segretario al Tesoro ha anche ricordato la posizione dell’amministrazione Obama sulla proroga dei tagli fiscali dell’era Bush, che scadranno il 31 dicembre. “Non vogliamo che diventino permanenti per i ricchi”. Per quanto riguarda il fronte internazionale Geithner si è detto fiducioso che la Cina alzerà i tassi d’interesse, cosa che secondo gli Stati Uniti dovrebbe essere fatta il prima possibile, e che Unione europea e Irlanda troveranno un accordo sul piano di salvataggio per Dublino.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...