Gm, principe saudita ha acquistato l’1% all’Ipo di giovedì

Alwaleed Bin Talal ha investito 500 milioni di dollari

Un principe saudita ha acquistato l’1% di General Motors. Kingdom Holding, il cui presidente è il principe miliardario Alwaleed Bin Talal, ha comunicato di aver investito 500 milioni di dollari nel colosso automobilistico di Detroit durante l’Ipo della scorsa settimana. A convincere Kingdom Holding è stata “la forza globale del marchio Gm, un prezzo di collocamento molto interessante e le prospettive di crescita dell’azienda in Brasile e Cina”.

Il principe Alwaleed, che è proprietario del 95% di Kingdom Golding, ha sempre concentrato i propri investimenti in banche, alberghi e mezzi d’informazione, acquistando consistenti pacchetti azionari di Citigroup, News Corp., Aplle, e Time Warner. Gm è ritornata a Wall Street giovedì dopo diciassette mesi di assenza, raccogliendo oltre 20 miliardi di dollari.

Nell’ambito dell’Ipo il Governo americano ha raccolto 11,8 miliardi di dollari vendendo 358 milioni di titoli al prezzo di collocamento di 33 dollari per azione. La cifra dovrebbe salire a 13,6 miliardi se saranno esercitate, come previsto, opzioni su azioni portando le azioni vendute a 412 milioni.

La partecipazione del Tesoro, che aveva concesso aiuti per 49,5 miliardi di dollari, si è ridotta dal 61 al 33% cento circa. Gm aveva già restituito o pianificato di restituire 9,5 miliardi di dollari. La quota ancora in mano al Tesoro dovrà essere venduta nell’arco dei prossimi due o tre anni e per andare in pareggio con il prestito erogato, le quote dovrebbero essere vendute a 53 dollari ognuna.

http://www.america24.com/news/gm-principe-saudita-ha-acquistato-l1-allipo-di-gioved%C3%AC

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom & America24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...