Barack Obama prepara riorganizzazione della Casa Bianca

Numerosi membri dell’amministrazione cambieranno il prossimo anno

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sta preparando una massiccia riorganizzazione della propria amministrazione per potersi misurare con il nuovo Congresso diviso che si insedierà a gennaio e soprattutto per cominciare la propria campagna per la rielezione nel 2012. Barack Obama ha infatti intenzione di massimizzare il potere del ramo esecutivo con l’aiuto di alcuni veterani delle amministrazioni precedenti e di alcuni leader d’industria. Durante le vacanze Obama sta mettendo a punto il proprio piano, con l’intenzione di fare i primi annunci nei primi giorni di gennaio.

Fra le priorità del presidente c’è la ristrutturazione del team economico, a cominciare dal nuovo direttore del National Economic Council. Il favorito sembra essere Gene Sperling, consigliere del segretario al Tesoro Timothy Geithner che aveva già occupato la carica durante l’amministrazione Clinton. Un altro candidato alla successione di Larry Summers potrebbe essere Roger Altman, ex banchiere di Wall Street anche lui veterano dell’amministrazione Clinton.

Il primo cambiamento alla Casa Bianca è stato l’arrivo di David Plouffe, che aveva condotto la campagna elettorale del presidente e che negli ultimi due anni era stato uno dei più stretti consiglieri esterni del presidente. Plouffe arriva a sostituire David Axelrod, che si concentrerà invece sulla campagna di rielezione di Barack Obama insieme a Jim Messina, attualmente vice capo dello staff.

Secondo alcuni funzionari della Casa Bianca a lasciare sarà anche il segretario alla Difesa Robert Gates, mentre il portavoce Robert Gibbs starebbe ancora valutando la possibilità di diventare consigliere del presidente o di lavorare all’esterno della Casa Bianca.

http://www.america24.com/news/barack-obama-prepara-riorganizzazione-della-casa-bianca

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom & America24

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...