Fed/Bernanke: ripresa troppo lenta per forte calo disoccupazione

Il presidente della Federal Reserve ha parlato al Senato
New York, 7 gen. (TMNews) – La Federal Reserve rimarrà “impegnata senza esitazioni” per mantenere la stabilità dei prezzi in attesa di un miglioramento dell’economia, che nel nuovo anno dovrebbe rafforzarsi. E’ quanto ha detto il presidente della Fed Ben Bernanke durante la sua testimonianza di fronte alla commissione budget del Senato, specificando di aspettarsi una ripresa economica con un ritmo più alto nei prossimi dodici mesi, trainata parzialmente da un aumento della spesa di consumatori e aziende.

Bernanke ha tuttavia ricordato che l’elevata disoccupazione, calata oggi meno delle aspettative al 9,4%, ma comunque ai livelli più bassi in 19 mesi, potrebbe continuare a pesare sull’economia quest’anno. “A questo ritmo di crescita”, ha specificato il presidente della Banca Centrale americana, “potrebbero volerci quattro o cinque anni per una piena normalizzazione del mercato del lavoro”.

Facendo presente che la Fed sta usando tutte le risorse a propria disposizione per indirizzare i livelli dei prezzi e della disoccupazione, Bernanke ha chiesto al Senato di fare qualche passo per sostenere la ripresa economica, specificando che nel breve periodo la politica dovrà stare attenta “alla natura ancora fragile della ripresa economica”. Anche sul lungo periodo bisognerà prestare attenzione e non potranno essere ignorati l’alto deficit e gli effetti deleteri dell’economia americana.

“Non fare nulla non può essere una opzione a tempo indefinito”, ha avvertito Bernanke, “più a lungo aspettiamo per agire, più rischiamo e più duro sarà l’inevitabile cambiamento del budget”.

A24-And
07-GEN-11 16:18 NNNN

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...