La prontezza del ragazzo fondamentale per la deputata democratica
New York, 10 gen. (TMNews) – A salvare la vita della deputata democratica dell’Arizona Gabrielle Giffords, rimasta ferita gravemente alla testa in un attentato sabato mattina a Tucson, in Arizona, è stato l’intervento di un giovane stagista che lavorava per lei da appena cinque giorni. Daniel Hernandez, studente ventenne della University of Arizona, si trovava a 10 metri dalla deputata quando, dopo aver sentito i colpi di pistola, si è precipitato in suo aiuto. “Non sapevo neanche se l’attentatore si fosse fermato”, ha raccontato a The Arizona Republic.
Subito dopo la sparatoria Hernandez ha cominciato a tastare il polso alle vittime, fra cui anche la deputata Giffords. Ha tamponato la ferita intorno al foro d’entrata del proiettile per fermare l’emorragia e l’ha sollevata tenendola in posizione eretta, per evitare che soffocasse con il suo stesso sangue. Hernandez ha continuato a prendersi cura della deputata Giffords fino all’arrivo dei soccorsi.
A quel punto il ragazzo è salito sull’ambulanza continuando a tenere la mando di Giffords durante la corsa in ospedale. Secondo il deputato democratico Matt Heinz, fisico dell’ospedale, la prontezza di Hernandez ha molto probabilmente contribuito a salvarle la vita.
A24-And
10-GEN-11 15:20 NNNN