Usa/Locke: la Cina deve aprire alle aziende straniere

 Segretario al Commercio chiede a Pechino di mantenere impegni
New York, 13 gen. (TMNews) – La Cina deve mantenere le proprie promesse e aprire il proprio mercato alle aziende straniere. L’appello giunge dal segretario al Commercio americano Gary Locke, che parlando allo Us-Chine Business Council, conferma la posizione del segretario al Tesoro Timothy Geithner, che aveva dichiarato che entrambi i paesi trarrebbero maggiori benefici da una “collaborazione più che da un confronto”.

Locke ha specificato che il grande gap commerciale fra Stati Uniti e Cina non è sostenibile e potrebbe essere una minaccia per la stabilità e la prosperità globale. Il segretario al Commercio, che non ha ripetuto la richiesta di Geithner a Pechino per un maggiore apprezzamento dello yuan, si è focalizzato sulla situazione difficile incontrata da numerose multinazionali che operano in Cina, un ostacolo al miglioramento dei legami commerciali.

Locke ha parlato delle “preoccupazioni significative” delle aziende americane che operano in Cina, a cominciare dalla scarsa protezione sulla proprietà intellettuale e dalle politiche discriminatorie volte a promuovere l’innovazione interna.

“Tutto quello che gli Stati Uniti vogliono”, ha fatto presente Locke, “è che si giochi si un campo uguale per tutti, dove sia il costo e la qualità dei prodotti a determinare il successo di un’azienda”. Il mese scorso la Cina si era impegnata in una serie di incontri bilaterali a eliminare le barriere regolatrici in alcuni settori e ha rafforzare la lotta alla pirateria. Locke ha chiesto dunque alla Cina di rispettare le promesse, ma ha ricordato come impegni simili non siano stati rispettati in passato. “Questa volta”, ha puntualizzato, questi accordi “devono essere trasformati in azioni concrete”.

“Il successo a lungo termine della Cina”, ha concluso il segretario al Commercio americano, “nel gestire le preoccupazione delle aziende internazionali aiuterà a realizzare o meno la visione economica in cui Pechino è fra i leader dell’innovazione globale e un produttore di beni e servizi di grande valore”.

 

A24-And
13-GEN-11 21:27 NNNN

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Apcom

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...