Vacanze Rumene

Non c’è solo Bucarest, in Romania. Ottavo Paese più grande dell’Unione europea, il territorio è rifiorito culturalmente dopo la rivoluzione del 1989, cominciata nelle strade di Timisoara. Ecco un viaggio in cinque tappe fra festival ambientalisti, compagnie teatrali e centri per l’arte contemporanea.

FânFest. E’ il festival degli ambientalisti hipster rumeni, organizzato dal 2004 per protestare contro la Gold Corporation, colosso canadese specializzato nell’estrazione di metalli che vuole riaprire le miniere d’oro dell’area mettendo a rischio l’ambiente circostante. Si tiene ogni agosto a Roșia Montană, cittadina della Transilvania, con concerti, performance teatrali, workshop, proiezioni cinematografiche ed esibizioni. Cominciato come un festival di protesta, il FânFest (che in rumeno significa festival del fieno e a cui ogni anno partecipano migliaia di partecipanti) si è trasformato in un grande evento culturale a sostegno dei movimenti sociali e ambientalisti del Paese. http://www.fanfest.ro

Scart. Il regista e attore teatrale Ovidiu Mihaita – che ha recitato anche nel film italiano del 2011 “La soluzione migliore”, di Luca Mazzieri – è il proprietario di Scart, un pittoresco bar bohémien di Timișoara con cui finanzia gli spettacoli della propria compagnia, Aualeu. Alle sue rappresentazioni non convenzionali assistono spesso non più di venticinque spettatori. Quest’anno hanno ricevuto a Bucarest un premio per la creatività e sono stati invitati all’Undergroundzero Festival di New York, importante manifestazione di teatro indipendente. Lo spettacolo, però, è solamente in rumeno. Scart, str.Laszlo Szekely nr.1, Timișoara, Romania.

Fabrica de Pensule. Fino alla fine degli anni Novanta la Fabrica de Pensule era veramente una fabbrica di pennelli (da cui prende il nome). Dopo la privatizzazione che seguì la rivoluzione, la produzione diminuì gradualmente, portando infine alla chiusura dello stabilimento. A partire dal 2009, si è trasformata in un centro per l’arte contemporanea che anima la vita culturale di Cluj-Napoca, città universitaria di circa 300.000 abitanti. Il progetto è stato avviato da artisti, curatori e produttori per reagire alla totale mancanza di spazi in città: studi d’artisti e gallerie si estendono oggi su una superficie di 2.000 metri quadrati. Fabrica de Pensule,59-61 Henri Barbusse St., Cluj-Napoca.

kinema ikon. Fondato nel 1970 come atelier multimediale ad Arad, kinema ikon è il più vecchio collettivo d’arte sperimentale della Romania ancora in attività. Si basa su un approccio interdisciplinare fra i media – film, video e hypermedia – e gli strumenti specifici dei campi in cui sono attivi i suoi membri, per lo più artisti, scrittori, architetti, fotografi, musicisti, programmatori. Il collettivo ha attraversato diverse fasi, realizzando film sperimentali durante il comunismo, fra il 1970 e il 1989, video arte fra il 1990 e il 1993, per poi passare a hyper media e e hybrid media. Dal 1994 il gruppo pubblica anche il magazine “intermedia”, dedicato ai new media. Attualmente è ospitato al Museo d’Arte di Arad.Muzeul de Arta, Str. Gheorghe Popa 2-4, Arad. Tel: (257) 256.503

Stanciova. La strada per arrivare a Stanciova è volutamente dissestata, per scoraggiare i visitatori indesiderati. In questo tradizionale villaggio rumeno di 350 abitanti, non distante da Timișoara, vive dal 1999 una comunità di ragazzi che hanno abbandonato la vita città per dedicarsi all’agricoltura locale e biologica, all’insegna della sostenibilità: coltivano verdure e producono saponi, marmellate e sciroppi. Organizzano dei workshop, che si concludono raccontando storie attorno al fuoco o nel fienile. A Stanciova accettano volontari disposti ad aiutare la comunità. Hanno un blog, http://stanciova.wordpress.com/, in cui raccontano (in parte anche in inglese) la propria esperienza.

Rivista Studio, n.19

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Studio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...