«Ciao basket, t’amerò sempre». Kobe si ritira

Kobe Bryant ha rivelato che si ritirerà alla fine di questa stagione, dopo vent’anni passati sui parquet di tutto il mondo. L’annuncio era nell’aria da tempo, e il campione dei Los Angeles Lakers — considerato uno dei più forti giocatori di basket di tutti i tempi — lo ha svelato con una lettera indirizzata «alla pallacanestro» e pubblicata ieri sera su The Players’ Tribune, sito dedicato agli scritti di giocatori professionisti fondato dall’ex capitano dei New York Yankees Derek Jeter (per leggerla sfiora l’icona blu).

«Il mio cuore può sopportare la battaglia. La mia mente può sostenere la fatica. Ma il mio corpo mi dice che è arrivato il momento di dirti addio — ha scritto Bryant—. E va bene. Sono pronto a lasciarti, in modo che entrambi possiamo assaporare ogni momento che abbiamo da spendere insieme. Quelli belli e quelli brutti. Che ci siamo dati. Tutto quello che abbiamo. Ti amerò per sempre».

Quella del 37enne giocatore dei Lakers è stata una carriera straordinaria, iniziata subito dopo il liceo con la chiamata del basket professionistico. Approdato nella Nba nel 1996, con la squadra di Los Angeles ha vinto cinque titoli, e con la nazionale americana l’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012. Figlio di Joe Bryant, cresciuto in Italia per otto anni fra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia, Kobe è il terzo miglior marcatore della storia della Nba, dopo Kareem Abdul-Jabbar e Karl Malone.

Corriere della Sera, 30 novembre 2015 (digital edition)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Corriere della Sera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...