Google car fermata per eccesso di lentezza

«Scommettiamo che gli umani non vengano fermati troppo spesso per eccesso di lentezza», sostiene Google raccontando la «disavventura» capitata a una Google car «self-driving». Una piccola auto senza conducente del colosso di Mountain View è stata fermata infatti dalla polizia locale perché andava a una velocità troppo bassa: 25 miglia, circa 40 chilometri orari. «Abbiamo limitato la velocità dei nostri prototipi a 25 miglia all’ora per motivi di sicurezza – hanno spiegato dal quartier generale con un post ironico su Google+ –. Vogliamo che vengano percepite come facili da usare e sicure, piuttosto che farle sfrecciare spaventosamente per le strade del quartiere».

Google ha raccontato che le sue auto vengono fermate regolarmente dalla polizia, ma che finora non hanno ricevuto sanzioni. «Dopo 1,2 milioni di miglia (quasi 2 milioni di chilometri, l’equivalente di 90 anni di guida), siamo orgogliosi di poter dire che non abbiamo mai ricevuto multe», affermano da Google. La polizia di Mountain View ha confermato l’episodio in un comunicato, spiegando che la vettura stava procedendo a 24 miglia orarie in una strada dove bisognava andare ad almeno 35 miglia, e rivelando di incontrare spesso Google per far sì che i veicoli rispettino le regole della comunità.

Tuttavia, si chiede il sito di tecnologia Re/code, chi dovrebbe pagare l’eventuale multa? Secondo la legge della California la sanzione spetterebbe alla persona seduta al posto di guida, e per questo il dipartimento dei Trasporti sta cercando di capire come regolarsi nel caso il sedile fosse vuoto. Google, in ogni caso, si è detta disposta ad accollarsi eventuali costi.

Corriere della Sera, 13 novembre 2015 (digital edition)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Corriere della Sera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...