Ha aperto a Roma la biblioteca Ratzinger, dedicata alla vita e al pensiero del Pontefice

Ha aperto oggi la biblioteca Ratzinger, che raccoglie il pensiero del Papa emerito in mille volumi dedicati alla vita e al pensiero di Benedetto XVI. I locali si trovano nel Collegio Teutonico, in Vaticano, e sono il risultato di un restyling terminato venerdì scorso e costato 70 mila euro. Al Collegio Teutonico il Pontefice emerito è particolarmente legato: ci ha vissuto per alcuni mesi nel 1982, e quando era cardinale era solito celebrarvi la messa ogni giovedì, con i pellegrini di lingua tedesca.

«Il Papa emerito non ha ancora visto i locali rinnovati, ma ha promesso che lo farà», ha dichiarato monsignor Giuseppe Scotti, presidente della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger. «La spesa è stata interamente coperta da un mecenate a dimostrazione che oggi è ancora possibile sostenere e fare crescere le opere buone e particolari». L’idea è nata nel 2012, quando ancora Ratzinger non si era dimesso, e la collezione è frutto della donazione dello stesso Pontefice emerito, della Fondazione Ratzinger e della Libreria Editrice Vaticana.

Muniti di apposita tessera, gli studiosi di tutto il mondo potranno studiare il pensiero di Benedetto XVI quattro pomeriggi alla settimana, dalle 15.30 alle 19.30. «Attendiamo studiosi, non turisti», ha specificato monsignor Stefan Heid, direttore dell’Istituto Romano Società di Gorres. Tra i preziosi volumi – il Papa emerito ha donato venti scatoloni – ci sono anche un messale utilizzato da Ratzinger in uno dei suoi viaggi apostolici e un libro tradotto in arabo: Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi.

Corriere della Sera, 18 novembre 2015 (digital edition)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Corriere della Sera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...