Champions, ottavi durissimi per le due italiane: Roma contro il Real, alla Juve tocca il Bayernn

Di peggio, forse, c’era solo il Barcellona. Negli ottavi di finale della Champions League Roma e Juventus, le due squadre italiane ancora in corsa, affronteranno rispettivamente il Real Madrid e il Bayern Monaco. I sorteggi, che si sono svolti questa mattina a Nyon, in Svizzera, hanno abbinato anche Arsenal e Barcellona, Psv Eindhoven e Atletico Madrid, Benfica e Zenis San Pietroburgo, Dinamo Kiev e Manchester City, Chelsea e Paris Saint-Germain, Gent e Wolfsburg.

«Non è una sfida impossibile, nel calcio non si sa mai», ha commentato il vicepresidente della Juventus Pavel Nedved. «Già il girone era difficilissimo, ma la squadra è stata brava a superarlo senza difficoltà. Speravo in un sorteggio più fortunato, ma non è stato così e vuol dire che dobbiamo soffrire. Dobbiamo comunque affrontare queste partite con umiltà e la consapevolezza che nessuno è imbattibile». Sulla stessa lunghezza d’onda le parole di Italo Zanzi, amministratore delegato della Roma: «A questo punto qualsiasi rivale è difficile. Sarà una bella sfida ma come sempre abbiamo rispetto per tutti e paura di nessuno. Di certo, noi abbiamo bisogno del supporto dei tifosi e sarebbe bellissimo avere un Olimpico pieno» per la gara d’andata.

L’urna di Nyon poteva essere più fortunata anche per le italiane impegnate in Europa League: la Fiorentina incontrerà il Tottenham, nella rivincita dello scorso anno, quando gli inglesi furono eliminati con un 1-1 a Londra e un 2-0 al Franchi. La Lazio affronterà il Galatasaray, che si poggia su due vecchie conoscenze italiane, Sneijder e Podolski. Il Napoli si troverà invece di fronte gli spagnoli del Villareal, contro cui nel 2011-12, era Mazzarri, conquistò il passaggio agli ottavi di Champions.

Corriere della Sera, 14 dicembre 2015 (digital edition)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Corriere della Sera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...