Oltre 90 mila tweet al giorno dallo Stato Islamico. I profili simpatizzanti sono almeno 50 mila

Lo Stato Islamico e i suoi seguaci producono almeno 90 mila tweet al giorno, oltre a video, post, messaggi cifrati e immagini che circolano sul web o su Whatsapp. I profili Twitter dei simpatizzanti dell’Isis sarebbero almeno 50.000, ma il 73% dei cinguettii sarebbe prodotto da circa 500 seguaci dei jihadisti. A riferire questi dati — frutto di diverse ricerche americane e britanniche — è un articolo uscito sulla rivista di intelligence Gnosis, pubblicata dall’Agenzia informazioni e sicurezza interna del governo italiano (il successore del Sisde). «I social network che tanto avevano contribuito allo sviluppo e alla diffusione di quella euforia mediatica che avrebbe condotto alla Primavera araba — spiega l’articolo — sono divenuti uno strumento di proselitismo digitale, utilizzato in special modo dai terroristi islamici».

«Tuttavia, se è vero che l’eliminazione dei cinguettii ostacolerebbe la propaganda — prosegue l’articolo — è altresì vero che un freno all’utilizzo del social network da parte dei jihadisti interromperebbe le attività condotte dai Servizi segreti», che posso fra le altre cose sfruttare i servizi di geo localizzazione. Twitter è il social network più utilizzato dall’Isis, ma popolare tra i jihadisti è anche Whatsapp: la app di messaggistica sarebbe utilizzata in abbinamento a un software specifico per criptare dati.

Su Twitter sono diminuiti gli utenti legati a Isis (nel 2014 erano circa 80 mila), un calo che, secondo Gnosis, «è ascrivibile alla sospensione attuata da Twitter di numerosi profili ritenuti sospetti o che hanno diffuso messaggi di propaganda. I profili bloccati sono tuttavia stati spesso riattivati con dei nuovi nomi. Si calcola che, in media, la percentuale dei profili Twitter bloccati sia doppia rispetto a quelli ancora online».

Corriere della Sera, 6 gennaio 2016 (digital edition)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Corriere della Sera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...