Pinterest assume un diversity chief. Al lavoro su impiego femminile e minoranze

Pinterest ha assunto il suo primo diversity chief: dopo dieci anni a Catalyst — un gruppo di ricerca no-profit che studia le donne nel settore finanziario — Candice Morgan passa al social network con sede a San Francisco, dove lavorerà per raggiungere gli obiettivi fissati dall’azienda nel 2015 per quanto riguarda l’impiego femminile e delle minoranze. Il team business di Pinterest è composto per due terzi da donne, che però finora rappresentano soltanto il 21% della forza lavoro tecnologica, il 19% degli ingegneri e il 16% delle posizioni di leadership all’interno dell’azienda. Soltanto l’8% dei dipendenti, inoltre, non è bianco o asiatico: neri o ispanici rappresentano appena il 5% nei ruoli di business, meno del 2% degli ingegneri e sono totalmente assenti dai quadri dirigenziali.

In un momento in cui le aziende tecnologiche della Silicon Valley sono sotto osservazione a causa della grande percentuale di maschi bianchi o asiatici che impiegano, Pinterest è stato dunque fra i primi — insieme a Twitter, che ha assunto un diversity chief la scorsa settimana — ad agire per aumentare il numero di donne e di rappresentanti delle minoranze nel proprio organico. Il compito princiapale di Candice Mogan sarà di raggiungere la soglia del 30% di donne e dell’8% di minoranze non rappresentate fra gli ingegneri.

L’azienda ha anche annunciato di aver lanciato due nuovi programmi per assicurare un’opportunità a candidati che non vengono da un percorso classico. Il Pinterest Apprenticeship Program inizierà questo trimestre, durerà un anno e offrirà almeno tre lavori full time a candidati donne, neri e ispanici che non hanno una formazione tecnologica tradizionale. Pinterest Engage sarà invece un programma di tirocini di otto settimane dedicato a studenti universitari al primo anno, e comincerà questa estate.

Corriere della Sera, 8 gennaio 2016 (digital edition)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Corriere della Sera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...