Il debutto di un nuovo social network: Peach decolla sul mercato (saturo) virtuale

Un nuovo social network sta provando a inserirsi fra Facebook e Twitter, i dominatori del mercato che hanno finora respinto ogni attacco. Peach è una nuova app, lanciata in versione beta la scorsa settimana e per ora disponibile solamente in versione iOS, che prevede — come la creatura di Zuckerberg — un profilo privato e alcuni amici (e non follower). Come su Twitter, però, l’attività su Peach si limita semplicemente a qualche post: una scelta per tenersi lontani dalla complessità di Facebook. È un’app molto semplice, ma da venerdì ha cominciato a decollare, richiamando migliaia di utenti.

Nonostante il mondo della tecnologia sia saturo di aspiranti Zuckerberg e nuovi social network che spuntano ogni settimana, spesso con vita breve, Peach sembra avere qualcosa in più degli sfortunati predecessori: il fondatore è Dom Hofmann, che nel 2013 aveva lanciato il social network video Vine, immediatamente acquisito da Twitter, l’ultimo caso di (discreto) successo in tempi recenti.

Per sopravvivere, sostiene il Guardian, Peach dovrà riuscire ad avere dei tratti distintivi: al momento si limita a tag, emoticon e link alla musica che si sta ascoltando. Su Peach, però, basta una lettera per richiamare i comandi: digitando «G» si ottiene la casella di ricerca delle gif, con una «C» si ottiene invece il calendario degli eventi, scrivendo «SA» si può passare invece a Safari, un modo rapido per trovare un link da incollare nei post. L’altro aspetto interessante è che il nuovo social network è interamente contenuto nella app: non si può accedere dal web, né si possono visualizzare i profili altrove.

Corriere della Sera, 11 gennaio 2016 (digital edition)

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Corriere della Sera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...