Il primo decesso da coronavirus negli Stati Uniti è avvenuto 20 giorni prima di quanto si pensasse. Lo ha scoperto un medico legale della contea di Santa Clara, in California, insospettito dalla morte di una donna avvenuta il 6 febbraio, dopo 4 giorni di malattia: Patricia Dowd lavorava in una società di semiconduttori della Silicon Valley con uffici anche a Wuhan, ed era stata a Pechino a novembre. A metà marzo il medico ha mandato dei campioni di tessuto al Centers for Disease Control and Prevention, e martedì è arrivata la risposta: Dowd aveva il Covid-19.

Questa diagnosi, insieme a quella di un uomo morto il 17 febbraio, conferma che il virus si stava già diffondendo nel Paese fra gennaio e febbraio, ha affermato Sara Cody, chief health officer della contea di Santa Clara, a sud di San Francisco, la prima negli Stati Uniti a diramare l’ordine di restare a casa il 16 marzo. Per risalire alle origini della pandemia, almeno in California, il governatore Gavin Newsom ha deciso di far esaminare allora tutte le autopsie fino a dicembre, mentre a Bolinas, cittadina di 1.600 abitanti a nord della baia, le autorità hanno deciso di fare il test a tutti i cittadini: sarebbe la prima città d’America a farlo.

A Washington, nel frattempo, l’ormai ex direttore di un’agenzia interna al Dipartimento alla Salute che sta lavorando al vaccino per il coronavirus ha dichiarato di essere stato rimosso dall’incarico e trasferito per aver messo in dubbio l’efficacia dell’idrossiclorochina, l’antimalarico che Trump spinge per usare nel trattamento. «Credo di essere stato trasferito per la mia insistenza nell’investire i miliardi stanziati dal Congresso in soluzioni valutate scientificamente», ha affermato il dottor Rick Bright.

Corriere della Sera, 23 aprile 2020 (Newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...