La polizia di Albuquerque ha annunciato l’arresto di un ex candidato al consiglio comunale conservatore, Steven Ray Baca, di 31 anni, accusato di aver sparato a un manifestante lunedì sera, ferendolo. Secondo le autorità federali e statali, la sparatoria sarebbe avvenuta durante uno scontro fra coloro che volevano abbattere la statua del conquistatore spagnolo Juan de Oñate e una milizia che voleva proteggere il monumento, la New Mexico Civil Guard. «Gli individui che si sono presentati alla manifestazione pesantemente armati erano là per una ragione», ha affermato la governatrice democratica Michelle Lujan Grisham, una delle donne che Biden sta tenendo in considerazione per la vicepresidenza. «Volevano minacciare i manifestanti, fare una dimostrazione di forza non autorizzata».

L’episodio sarebbe una conferma, secondo le autorità, che le manifestazioni per la giustizia sociale stanno raccogliendo frange di estremisti di ogni tipo, che scendono in strada per portare avanti i propri ideali: un altro esempio è la storia di Steve Carrillo che vi racconta tra poco Guido Olimpio. Intanto prosegue la rimozione dei «monumenti d’odio» in tutto il Paese, con la rivista Popular Mechanics che ha elaborato una guida ironica basata su fisica e chimica. «Doveste trovarvi vicino a una statua che non vi piace più, abbiamo chiesto agli scienziati quali sono le modalità migliori e più sicure per metterla a terra, senza che nessuno si faccia male», hanno scritto. «Eccetto, ovviamente, l’inanimato razzista morto ormai da almeno un secolo».

Questo è il bollettino odierno:

  • il leader di maggioranza in Senato, il repubblicano del Kentucky Mitch McConnell, ha aperto alla possibilità di rinominare le basi militari intitolate a leader confederati, dicendosi pronto ad accettare – in conflitto con Trump – qualunque cosa venga decisa.
  • In California, i parlamentari statali hanno deciso di rimuovere le statue di Cristoforo Colombo e della regina Isabella che dal 1883 si trovano nella rotunda del parlamento di Sacramento.

Corriere della Sera, 17 giugno 2020 (Newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...