Le proteste per la morte di George Floyd hanno liberato Aunt Jemima e Uncle Ben dagli stereotipi razziali che da decenni li tenevano incollati alle confezioni di pancake, sciroppo d’acero e riso. Era una svolta che gli attivisti chiedevano da tempo, e che le aziende proprietarie dei due marchi – venduti anche in Italia – hanno annunciato ieri:

Quaker Oats, sussidiaria di PepsiCo e proprietaria di Aunt Jemima, ha affermato che il brand era costruito su un immaginario razzista e che il logo – pur essendosi evoluto nel tempo: Jemima aveva perso il foulard che le copriva la testa nel 1968 e guadagnato orecchini di perla nel 1989 – era un rimando alla schiavitù e perpetrava uno stereotipo non più tollerabile nell’America attuale. Dopo la pubblicazione di un video su TikTok che raccontava la storia del brand, l’azienda ha annunciato così che rinnoverà lo storico marchio, fondato nel 1889, per fare un progresso verso l’uguaglianza razziale. Il nuovo brand sarà sugli scaffali a fine anno.

Poche ore dopo l’annuncio di Quaker Oats, anche Mars Food ha annunciato che «evolverà» il marchio e l’identità del riso Uncle Ben, rappresentato da un anziano signore afroamericano sulla scatola. La società, ha spiegato la portavoce, sta ancora studiando tempi e modalità di questa ristrutturazione del marchio.

Ai due marchi si sono poi aggiunti ConAgra Brands, che produce lo sciroppo d’acero Mrs. Butterworth, rappresentato dalla classica mammy afroamericana che serviva i bianchi, e B&G Foods, che condurrà una revisione del packaging per il brand Cream of Wheat, sulla cui scatola appare dall’Ottocento un cuoco afroamericano – denominato Rastus, termine dispregiativo con cui venivano chiamati i neri – con un’uniforme da chef bianca.

Corriere della Sera, 18 giugno 2020 (Newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...