In una nota ai suoi giornalisti, il direttore del New York Times Dean Baquet, il primo nero a dirigere il giornale, ha annunciato ieri che, con effetto immediato, la parola «black» sarà scritta con la lettera maiuscola. «Abbiamo parlato con oltre cento membri dello staff — ha spiegato insieme al suo vice Phil Corbett — e abbiamo deciso di adottare questo cambiamento quando la parola descrive persone e culture di origine africana, sia negli Stati Uniti che altrove. Riteniamo che questo stile comunichi al meglio gli elementi di storia e identità condivisa, e rispecchi il nostro obiettivo di essere rispettosi di tutte le persone e le comunità di cui ci occupiamo».

Come scrive lo stesso Baquet, il cambiamento è già stato applicato nelle ultime settimane dall’Associated Press, il cui rigido stylebook con le linee guida che i reporter devono adottare è noto in tutto il mondo (giornalistico, s’intende), e da altre organizzazioni mediatiche, ed è al passo con lo stile del New York Times, che già scrive con la maiuscola le parole:

  • nativo
  • indigeno
  • asiatico-americano
  • latino

Farà discutere, probabilmente la decisione di mantenere minuscola la parola «white», bianco. «Sebbene potrebbe esserci una richiesta di parallelismo, non c’è mai stato un movimento in questo senso, e la parola non identifica una cultura e una storia condivise. Oltretutto, a chiedere la maiuscola sono da tempo i gruppi di suprematisti», afferma Baquet. Stesso discorso per la parola «Brown», ovvero marrone: «È usata per descrivere così tante persone — ispanici, indigeni, asiatici, mediorentali — che il significato spesso non è chiaro».

Corriere della Sera, 1 luglio 2020 (Newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...