Claudia Conway ha 15 anni e come molti suoi coetanei è piuttosto attiva sul social network TikTok, dove ha oltre 92 mila follower e 800 mila like, si scontra con i troll trumpiani ed esprime sostegno per il movimento Black Lives Matter. Si definisce una tiktoker di sinistra, un’attivista per la giustizia sociale, e nella sua bio scrive che «è una buona giornata per arrestare Brett Hankison, Jon Mattingly e Myles Cosgrove», ovvero i poliziotti che hanno ucciso Breonna Taylor.

Ma Claudia è anche la figlia di Kellyanne Conway, una dei più fidati consiglieri del presidente Donald Trump, nonché inventrice dell’espressione «fatti alternativi». In un’intervista pubblicata su Insider un paio di giorni fa, Claudia ha raccontato di provenire da una famiglia italiana «molto, molto conservatrice», di aver faticato a distanziare la propria immagine pubblica da quella della madre, che comunque stima: «È tosta, una femminista al 100%», ha raccontato, rivelando però che le in passato le ha chiesto di rimuovere dei video da TikTok. Lei, però, ha «rispettosamente rifiutato».

Anche i suoi tre fratelli sono tutti trumpiani, e in famiglia ha un solo alleato: il padre George, avvocato e commentatore conservatore, celebre per il suo attivismo anti-trumpiano e per aver fondato un comitato di azione politica che raduna i repubblicani che detestano il presidente. «Mio padre mi sostiene pienamente in quello che faccio, e penso che in fondo anche mia mamma», ha spiegato Claudia. «Solo che lo fa meno apertamente».

P.S. A proposito di famiglie divise, la corte d’appello di New York ha sgomberato la strada al libro di Mary Trump, nipote del presidente, che un tribunale newyorkese aveva temporaneamente bloccato: nonostante Donald Trump e il fratello Robert abbiano provato a bloccarlo citando la violazione di un accordo di confidenzialità, la corte ha stabilito che l’editore Simon & Schuster può procedere con la stampa. Il libro uscirà il 28 luglio.

Corriere della Sera, 2 luglio 2020 (Newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...