Trump, Twitter e l’idrossiclorochina: sul social network si sono incrociate due delle battaglie più sentite dal presidente degli Stati Uniti in questa pandemia, quella a favore del farmaco antimalarico e quella contro la presunta censura perpetrata da Big Tech per influenzare le elezioni. Tutto è cominciato martedì, quando Donald Trump Jr. è stato «limitato» da Twitter per 12 ore dopo aver condiviso un video che metteva in dubbio «la narrativa comune» e sosteneva i benefici della clorochina: rilanciato dal sito dell’ultradestra Breitbart, il video mostrava persone in camice da laboratorio — autoproclamatisi «dottori americani in prima linea» — che non solo sponsorizzavano l’antimalarico, ma sminuivano l’efficacia della mascherina e del lockdown per contenere il coronavirus.

Per il social network, il figlio del presidente si è reso colpevole di dichiarazioni false e potenzialmente pericolose, «una violazione delle politiche sulla disinformazione» adottate da Twitter che gli è costata una squalifica a tempo, ma non la chiusura dell’account. «Big Tech vuole uccidere la libertà d’espressione online, è l’ennesimo tentativo di commettere interferenze elettorali e reprimere le voci repubblicane», ha sostenuto il portavoce del giovane Trump, Andrew Surabian, criticando la decisione di Twitter.

Il video — che nel frattempo è stato visualizzato milioni di volte ed è stato bloccato anche da Facebook e YouTube — aveva ricevuto però un retweet dal presidente, cancellato per lo stesso motivo. Sull’account di Trump, tuttavia, appariva soltanto un avviso — «Questo tweet non è più disponibile» — ma nessuna limitazione. Secondo le regole di Twitter — che negli ultimi due mesi ha cominciato a fare fact-checking alle affermazioni del presidente — la differenza è una sola, ma sostanziale: Trump aveva rilanciato un tweet altrui, il figlio lo aveva condiviso personalmente. «Per questo», ha spiegato un portavoce ad AbcNews, «l’azienda non ha adottato le stesse misure, ma si rifarà sul titolare dell’account su cui è stato pubblicato il video».

Corriere della Sera, 29 luglio 2020 (pagina 15)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...