Donald Trump ha già speso oltre un miliardo di dollari per assicurarsi la rielezione, sostiene l’Associated Press. Arrivati all’ultimo mese della contesa, però, il presidente è rimasto a secco e ha dovuto tagliare sugli spot pubblicitari, arma molto utile soprattutto negli stati in bilico. Mentre le casse repubblicane sono quasi vuote, lo sfidante democratico Joe Biden sta raccogliendo invece grandi somme, che investe proprio in radio e tv: la settimana scorsa la campagna elettorale dell’ex vicepresidente ha annunciato di aver ricevuto donazioni per 383 milioni di dollari a settembre, 135 milioni in più di Trump, sul quale a fine settembre aveva un vantaggio di oltre 100 milioni.

Secondo i calcoli di Cnn, la campagna di Biden sta spendendo più del presidente in Florida, Arizona, North Carolina, Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Nevada, Colorado e New Hampshire, tutti Stati che saranno decisivi il 3 novembre: in Florida (29 milioni in più) e in Pennsylvania (33), in particolare, il margine è anche piuttosto ampio.

La campagna repubblicana, invece, sta investendo più dei rivali in quattro Stati – Georgia, Iowa, Ohio e Texas – che nel 2016 Trump vinse di almeno 5 punti percentuali e che nessuno, soltanto un anno fa, avrebbe ritenuto in bilico. Ora, invece, i sondaggi danno i due sfidanti impegnati in un testa a testa.

Non saranno i soldi a stabilire chi vincerà le elezioni, nota l’analista politico di Cnn Chris Cillizza, altrimenti Hillary Clinton sarebbe presidente. Tuttavia, spiega, ci indicano dove le due campagne vedono opportunità e vulnerabilità: il fatto che Trump sia costretto a spendere molto denaro in Stati storicamente conservatori come il Texas e la Georgia, insomma, ci dice molto di questa campagna elettorale.

Corriere della Sera, 22 ottobre 2020 (newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...