In Giappone oltre mille veicoli sono intrappolati nella neve da due giorni sull’autostrada Kanetsu, che collega Tokyo e Niigata. La tempesta è cominciata mercoledì, bloccando su entrambi i sensi di marcia gli automobilisti in diverse tratte della Kanetsu — una lunga circa 16,5 chilometri — e lasciando senza elettricità oltre 10 mila abitazioni nel Nordovest del Paese, in particolare nelle prefetture di Niigata e Hyogo. Mentre i soccorritori cercano da due giorni di liberare la strada, sia con mezzi pesanti che spalando la neve, le autorità stanno distribuendo cibo, benzina e coperte agli occupanti delle vetture: scrive il Japan Times che una donna sui trent’anni sarebbe stata ricoverata in ospedale per un principio di assideramento. Secondo l’agenzia di stampa nazionale Kyodo News, l’ingorgo sarebbe cominciato a causa di un camion rimasto bloccato a uno svincolo nella notte di mercoledì nei pressi della città di Minamiuonuma, e le autorità hanno nel frattempo installato bagni chimici per gli automobilisti ancora intrappolati.

«Stiamo facendo del nostro meglio per liberare guidatori e passeggeri, continueremo le operazioni durante la notte», ha spiegato giovedì sera all’Afp un funzionario della prefettura di Niigata che si occupa di gestione delle calamità. Nella mattinata di venerdì East Nippon Expressway, il gestore dell’autostrada, ha dichiarato che soltanto 70 veicoli erano ancora bloccati, correggendosi fra le polemiche nelle ore successive, quando ha ammesso che le auto ferme nella neve erano ancora un migliaio. «È un peccato che non siano riusciti a fornire informazioni accurate, trovandosi costretti a fare una correzione di tali dimensioni», ha affermato il portavoce del Governo giapponese Katsunobu Kato.

«Non potevamo prevedere questa nevicata record», ha provato a difendersi in conferenza stampa il presidente di East Nippon Expressway Toru Obata, scusandosi con gli automobilisti e confermano che alcuni sono stati ricoverati in ospedale. Un ingorgo simile si è verificato sulle vicina autostrada Joshinetsu, dove sono rimasti bloccati circa 300 veicoli fra mercoledì e giovedì. Secondo l’agenzia metereologica giapponese, spiega la Bbc, la tempesta di neve — la peggiore dell’anno stando alle previsioni — dovrebbe durare per tutto il weekend: per questo il primo ministro Yoshihide Suga ha convocato una riunione d’emergenza e ha invitato i cittadini alla cautela.

Corriere della Sera, 18 dicembre 2020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...