Per proteggersi dal Covid-19 dovrebbe bastare una dose del vaccino sviluppato da Pfizer e BioNTech, che potrà essere conservato in un normale frigorifero: è quello che emerge da uno studio israeliano che potrebbe cambiare le politiche vaccinali globali. Secondo i dati raccolto dallo Sheba Medical Center del governo israeliano, infatto, un solo shot del vaccino Pfizer sarebbe sufficiente a generare una «robusta immunità». Questa scoperta, spiega il Wall Street Journal, potrebbe alimentare una «strategia britannica»: sospendere la seconda dose per somministrare la prima a più persone possibile. In Gran Bretagna, infatti, è stato deciso di rimandare la seconda dose di 12 settimane, e oggi un terzo della popolazione adulta ha già ricevuto la prima.

Lo studio, effettuato su un campione di 9 mila persone e pubblicato venerdì su Lancet, mostra che una dose del vaccino Pfizer è efficace all’85% fra i 15 e i 28 giorni successivi all’inoculazione. Un altro studio pubblicato sull’autorevole rivista scientifica sostiene che il vaccino realizzato da AstraZeneca e dall’università di Oxford ha un efficacia dell’81% se le due dosi sono somministrate a 12 settimane di distanza: se invece si scende sotto le 6 settimane si riduce al 55%.

La conservazione in un normale frigorifero del vaccino Pfizer, invece, avrebbe un impatto sostanziale sulla distribuzione, semplificando la logistica: dopo una serie ti test interni, Pfizer e BioNTech hanno già chiesto agli enti regolatori americani di permettere la conservazione delle dosi a -20°. In questo modo, chiarisce il quotidiano di Wall Street, il vaccino diventerebbe più facilmente accessibile anche nelle aree più povere e rurali del mondo: le dosi potrebbero essere conservate ovunque ci sia un frigorifero.

Corriere della Sera, 20 febbraio 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...