Le agenzie di intelligence russe stanno portando avanti una campagna di disinformazione contro i vaccini occidentali, in particolare quello Pfizer, attraverso quattro pubblicazioni online che ne mettono in dubbio efficacia e sicurezza. È quanto rivela il Wall Street Journal, citando una fonte interna al Dipartimento di Stato: pur non avendo molti lettori, sostengono i funzionari americani, questi siti sarebbero in grado di diffondere una falsa narrativa sui vaccini che può poi essere amplificata attraverso i media russi e internazionali. «Possiamo dire che questi siti sono direttamente collegati ai servizi d’intelligence russi: sono tutti di proprietà straniera e con sede fuori dagli Stati Uniti», sostiene la fonte, che lavora al Global Engagement Center.

  • Secondo un rapporto della Alliance for Securing Democracy, un’organizzazione no profit americana, nel mirino ci sarebbe Pfizer perché «è il primo, insieme con Sputnik V, destinato a un uso di massa e potrebbe metterne a rischio il predominio sul mercato».
  • Mosca però nega. «Non ha senso — ha detto in un’intervista telefonica il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov —. Se trattassimo come disinformazione americana ogni articolo negativo su Sputnik diventeremmo pazzi». Per il dipartimento di Stato, che mai finora era arrivato a sostenere che dietro ci fosse il governo russo, i siti sotto accusa sono quattro. New Eastern Outlook e Oriental Review: sono entrambi controllati dall’Svr, il servizio di intelligence internazionale. Si presentano come pubblicazioni accademiche rivolte al Medio Oriente, all’Asia e all’Africa e «commentano il ruolo degli Stati Uniti nel mondo».
  • New Front: è guidato dall’Fsb, il servizio di sicurezza che ha preso il posto del Kgb. Ha sede in Crimea e produce contenuti in 10 lingue. Fra febbraio e aprile 2020 ha registrato 9 milioni di pagine viste. Rebel Inside: è controllato dal Gru, il servizio di informazione delle forze armata russe, e che ora risulta dormiente.

Corriere della Sera, 8 marzo 2021 (newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...