Matthew McConaughey si candida a governatore del Texas? L’attore vive ad Austin, capitale texana, e intervistato in un podcast non ha smentito: ha detto che ci sta pensando seriamente per l’anno prossimo.

  • Il voto via posta di Trump. Dopo la lunga battaglia contro il voto postale, che ha sempre definito «fraudolento» e causa della sua sconfitta elettorale, Donald Trump ha richiesto una scheda per votare via posta alle elezioni municipali nella contea di Palm Beach. Lo ha rivelato il quotidiano locale, il Palm Beach Post: ha presentato la richiesta venerdì, l’ha ricevuta lunedì, le elezioni erano martedì.
  • Nuovi dettagli sulla chiamata di Trump in Georgia. Lo riporta il Wall Street Journal, che per primo ha ascoltato la registrazione: Trump promise ricompense alla procuratrice che indagava, le disse che aveva «il lavoro più importante del Paese» e che doveva controllare le firme sulle schede postali. Le disse anche di concentrarsi sulla contea di Atlanta, quella che ha dato la vittoria a Biden. Non fornì, come sempre, nessuna prova. Lei rispose con professionalità.
  • L’ostruzionismo di Marjorie Taylor Greene. Nelle ultime due settimane, la deputata Qanonista della Georgia ha presentato quattro mozioni per aggiornare la seduta: l’unico risultato è che ha costretto l’aula a interrompere i lavori per votare sulla mozione, perdendo tempo. Dopo essere stata espulsa da ogni commissione, Taylor Greene sta cercando così di attirare l’attenzione, facendo però infuriare i suoi stessi compagni di partito: sono sempre più quelli che votano contro.
  • Colpi di pistola contro Nancy Pelosi. L’altra deputata Qanonista Lauren Boebert, eletta in Colorado e sostenitrice del diritto a detenere armi, è di nuovo sotto accusa: ha diffuso uno spot in cui invitava la speaker della Camera – il grande nemico agitato dagli ultraconservatori – a eliminare la recinzione che circonda il Congresso dopo l’attacco del 6 gennaio, con un sottofondo di colpi di pistola.
  • Il veterano incriminato. Fra gli arrestati per l’assalto al Congresso c’è anche un veterano dei marines che nel 2006 aveva fatto parte del Marine Helicopter Squadron One, la squadra incaricata di gestione e manutenzione dell’elicottero presidenziale: presidente, all’epoca, era George W. Bush.
  • La giornalista dell’Iowa prosciolta. Andrea Sahouri, reporter del Des Moines Register, era stata arrestata a maggio con il fidanzato mentre copriva le proteste per la morte di George Floyd nella capitale dell’Iowa: accusata di interferenza con la polizia, era stata portata a processo ma ieri è stata infine prosciolta. «È una vittoria della democrazia e della libertà di stampa», ha commentato.
  • Terremoto evangelico. Beth Moore è una delle donne più in vista della comunità evangelica. In un’intervista al Religion News Service ha annunciato la rottura con la sua congregazione, la Southern Baptist Church, a causa del sostegno a Trump. «È arrivato il momento di dire che non mi rappresenta», ha affermato Moore. «Resto una battista, ma non mi posso più identificare con i Southern Baptist». Secondo il New York Times, il suo annuncio potrebbe scatenare un terremoto nel mondo evangelico, che ha lealmente sostenuto Trump negli ultimi anni soprattutto perché sperava di riuscire ad abrogare la sentenza Roe V. Wade, che ha reso legale l’aborto in America.
  • I bambini al confine. A febbraio 9.297 bambini hanno attraversato illegalmente il confine fra Stati Uniti e Messico, facendo registrare un aumentato del 63%. Sono aumentati anche gli adulti, del 9,9%, con 68.732 persone che sono entrate in America. Il border patrol ha effettuato nel frattempo quasi 97 mila arresti nello stesso mese: per i conservatori sono gli effetti della politica «più umana» di Biden.

Corriere della Sera, 11 marzo 2021 (newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...