Da ieri, per motivi sanitari, negli Stati Uniti è vietato importare cani provenienti da 113 Paesi. La pandemia c’entra, ma solo in parte: le restrizioni sociali hanno portato un incremento delle adozioni di animali in tutto il Paese, e di pari passo sono aumentate le importazioni di cani. In genere gli Stati Uniti accolgono un milione di cani all’anno, ma dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono aumentati quelli che sbarcano negli aeroporti americani con certificati vaccinali contro la rabbia falsi o contraffatti. Nel 2020 ne sono stati scoperti 450, un aumento del 52% rispetto ai due anni precedenti.

«All’inizio della pandemia i canili hanno registrato livelli minimi di ospiti, perché tutti volevano cuccioli: non è escluso che ci sia dunque una correlazione fra i rifugi per animali vuoti e l’aumento delle importazioni», ha spiegato alla National Public Radio Emily Pieracci, dottoressa del Centers for Disease Control and Prevention, motivando l’introduzione del divieto — molto apprezzato dai veterinari americani — che durerà almeno un anno. «Lo abbiamo deciso per proteggere la salute dei cani che arrivano qua», ha aggiunto, «come proteggiamo quella delle persone».

Anche se possono contrarla tramite il morso di un animale selvatico, negli Stati Uniti la rabbia — una malattia letale che uccide 59 mila persone all’anno nel mondo — è stata debellata nei cani già nel 2007 grazie ai vaccini. Chi vuole adottare un cucciolo, però, non deve preoccuparsi: i 113 Paesi, nota Npr, esportano soltanto il 6% dei cani che sbarcano in America. «E poi ce ne sono disponibili qui negli Stati Uniti, che necessitano solo di una casa che li accolga», ha aggiunto Jerry Klein, capo veterinario dell’American Kennel Club. Non c’è bisogno di andare all’estero per soddisfare la necessità di cani e gatti».

Corriere della Sera, 15 giugno 2021 (newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...