Una conferenza stampa congiunta del presidente lituano Gitanas Nauseda e del premier spagnolo Pedro Sánchez che si teneva questa mattina nella base aerea lituana di Siauliai è stata interrotta all’improvviso a causa della presenza nello spazio aereo del Paese di almeno un velivolo russo non identificato. Lo riporta il quotidiano El Pais, citando fonti del governo spagnolo. Mentre parlava, Nauseda è stato circondato da alcuni soldati che hanno invitato i due leader a lasciare l’hangar. La conferenza stampa è ripresa circa 25 minuti più tardi.

Un video postato da El Pais mostra alcuni ufficiali che si avvicinano a Nauseda mentre il presidente sta parlando, facendolo allontanare insieme al premier spagnolo. Nel frattempo alcuni tecnici si avvicinano a un Eurofighter spagnolo situato alle spalle dei due leader. Fonti governative hanno riferito al quotidiano spagnolo che c’è stato un allarme reale e che l’Eurofighter è stato fatto decollare urgentemente per comunicare con l’aereo russo non identificato e far notare al suo pilota che aveva violato lo spazio aereo della Repubblica baltica.

Sánchez si trovava nella base aerea lituana per far visita ai militari spagnoli di stanza nell’ambito di una missione Nato. «La nostra conferenza stampa è stata interrotta da un esempio in diretta. Come avete potuto vedere, funziona tutto alla perfezione qua. Posso confermare che i due jet sono decollati in meno di 15 minuti», ha spiegato il presidente Nauseda ai media locali dopo l’incidente. «Grazie a Pedro (Sánchez, ndr), abbiamo visto come funziona la missione di sorveglianza aerea».

Le tre repubbliche baltiche — Estonia, Lettonia e Lituania — sono entrate nella Nato nel 2004 e non hanno jet in dotazione, spiega l’Associated Press. Per questo i membri dell’Alleanza Atlantica hanno la responsabilità di sorvegliarne, a rotazione ogni 4 mesi, lo spazio aereo dalla base di Siualiai. «Abbiamo avuto un esempio in diretta di quello che accade normalmente, ed è ciò che giustifica la presenza di truppe spagnole con sette Eurofighter in Lituania», ha confermato il premier spagnolo quando la conferenza stampa è ripresa

Corriere della Sera, 8 luglio 2021

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...