La chiesa cattolica italiana di St. Peter, a Los Angeles, è stata colpita ieri da bombe di vernice rossa. «Stop colonizing our land» — smettetela di colonizzare la nostra terra — recitava lo striscione con cui era «firmato» l’agguato avvenuto nel giorno del Columbus Day, la festa della comunità italoamericana che, come abbiamo raccontato ieri, era nata come un risarcimento offerto dal presidente Benjamin Harrison nel 1892 dopo il linciaggio di 11 italiani a New Orleans, ma che è stata cancellata ormai in 25 Stati, diventando la giornata delle popolazioni indigene.

Accusato del genocidio dei nativi americani, Cristoforo Colombo è diventato un simbolo della colonizzazione e del razzismo sistemico del Paese: attaccando la sua figura storica, e ieri anche una chiesa italiana, si è finito però per colpire l’orgoglio dell’intera comunità, finita nel calderone del «privilegio bianco» quando bianca, e tantomeno privilegiata, non è mai stata considerata. I detective della polizia di Los Angeles stanno trattando l’agguato come un reato d’odio, nota il Los Angeles Times, spiegando che sulla scalinata della chiesa — costruita nel 1904 — sono state anche dipinte le parole «Land Back», «Usa» e «Stolen Land»: ridateci la terra che avete rubato.

P.S. Intanto a Dallas i leader della comunità italoamericana hanno chiesto ufficialmente al sindaco di ripristinare il Columbus Day. I rappresentanti delle associazioni italoamericane si sono riuniti ieri al Continental Avenue Bridge, dove si svolge di solito la celebrazione del Columbus Day e dell’Italian Festival, chiedendo all’intero consiglio comunale di ripristinare la festività, «dopo che il giorno 8 di Ottobre del 2019 con il metodo di seguire il trend “di cancellare una cultura”, fu sostituita con la “giornata degli indigeni”», hanno spiegato.

Corriere della Sera, 12 ottobre 2021 (newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...