Mario Draghi sarà l’uomo più potente d’Europa nel 2022. Lo prevede il quotidiano online Politico Europe, che nella sua consueta lista annuale dei 28 personaggi più influenti del continente — quest’anno c’è anche un’altra italiana: Samantha Cristoforetti — ha messo al primo posto il presidente del Consiglio italiano: pur sottolineandone le difficoltà e le «ingenuità geopolitiche», come quando diede del dittatore al presidente turco Erdogan, il quotidiano in lingua inglese ritiene che Draghi potrebbe rimettere l’Italia al centro del villaggio europeo, giocando un ruolo da protagonista sia a Bruxelles che a Roma.

«Non essendo allineato con nessun partito, Draghi sta governando l’Italia come un tecnocrate, prestando la propria autorevolezza a un Paese che per lungo tempo non è riuscito a far valere il proprio peso nell’arena europea», scrive Politico, secondo cui, dopo la Brexit, all’Unione è mancato un terzo leader in grado di bilanciare Parigi e Berlino. Quel leader, spiega il quotidiano nel suo profilo, potrebbe essere proprio Draghi, che andrebbe a occupare il vuoto lasciato nel cuore degli affari europei dall’addio di Angela Merkel, in particolare se riuscirà a cementare l’alleanza con il presidente francese Emmanuel Macron e con il neo cancelliere tedesco Olaf Scholz, «dando vita a un trio centrista che può drasticamente cambiare il percorso dell’Europa».

Dopo aver salvato l’euro, nota però il sito con sede a Bruxelles, l’ex capo della Banca centrale europea è di nuovo sotto pressione:
«L’Italia è il maggior recipiente del recovery fund e riceverà 191,5 miliardi di euro in cambio di una serie di riforme che Bruxelles spera possano far tornare a crescere l’economia del Paese» scrive Politico. «Il suo successo non è garantito, ma se Draghi riuscisse dove molti premier hanno fallito, sarebbe ricordato come la persona che finalmente ha trovato la ricetta per tirare fuori il Paese da vent’anni di stasi economica. Al tempo stesso, dimostrerebbe l’efficacia delle misure europee per risolvere la crisi dovuta al coronavirus».

Corriere della Sera, 9 dicembre 2021 (newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...