Il rapper americano Logic potrebbe avere avuto, letteralmente, un impatto sulla vita di centinaia di fan, salvandogliela. È quanto emerge da uno studio sugli effetti della sua canzone 1-800-273-8255, registrata dal musicista nel 2017, cantata insieme ad Alessia Cara e Khalid e intitolata come il numero della Us National Suicide Prevention Lifeline: nei momenti di massima attenzione online della canzone, ad esempio quando fu cantata agli Mtv Video Music Award del 2017 o ai Grammy del 2018, il numero verde contro i suicidi avrebbe ricevuto quasi 10 mila telefonate in più del normale e, secondo lo studio, il testo avrebbe evitato la morte di 245 persone.

Prima di registrare nel 2017 l’album Everybody, che contiene la canzone in questione, Logic aveva intrapreso un viaggio in autobus da Los Angeles a New York, fermandosi a mangiare a casa dei fan: in molti gli rivelarono che la sua musica aveva «salvato le loro vite», lasciandolo senza parole. «Dentro di me», raccontò nel 2017 in un’intervista a Genius, «non stavo provando a salvare la vita di nessuno». Quel viaggio in autobus lo portò quindi verso una destinazione interiore inaspettata: «Cosa potrebbe succedere se ci provassi davvero?», si chiese. E così nacque l’idea di un testo che parlasse di una persona alle prese con problemi mentali, uno studente di liceo in difficoltà per la propria sessualità che considera il suicidio.

Nacque così la canzone 1-800-273-8255, che comincia proprio con un ragazzo che valuta se chiamare il numero di emergenza e, a distanza di quattro anni, sembra aver avuto davvero un ruolo fondamentale nella vita di centinaia di persone: secondo lo studio, il testo potrebbe aver avuto un «effetto Papageno», il personaggio de Il flauto magico di Mozart che pensava al suicidio per amore ma poi trovò altre soluzioni ai suoi problemi. Logic avrebbe scatenato quindi un caso di emulazione positiva, presentando una valida alternativa al suicidio: l’opposto di quello che accade in genere con i mass media — cioè l’effetto Werther — che parlano a lungo dei suicidi delle star facendo aumentare le emulazioni.

Corriere della Sera, 16 dicembre 2021 (newsletter AmericaCina)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...