Se la Bielorussia entrerà in guerra, l’Ucraina è pronta. È questo il messaggio che il portavoce della polizia di frontiera Andriy Demchenko ha riferito ieri, quando il presidente Alexander Lukashenko ha avviato un’esercitazione su larga scala per «testare la preparazione» al combattimento del suo esercito. «Non escludiamo che la Federazione Russa possa a un certo punto utilizzare il territorio o le forze armate della Bielorussia contro l’Ucraina», ha affermato Demchenko. «In ogni caso, noi siamo pronti».

L’esercitazione è partita dopo la telefonata di martedì fra Putin e il fedele alleato di Minsk, che hanno anche parlato del prossimo incontro fra i leader dell’Organizzazione del trattato di sicurezza collettiva, una piccola Nato euroasiatica. Non è una minaccia per Kiev, sostiene la Difesa bielorussa, ma già prima dell’invasione le truppe di Putin avevano condotto un’esercitazione con quelle di Lukashenko, e poi da lì, il 24 febbraio, erano entrate in Ucraina.

Lo stesso Lukashenko, nei primi giorni del conflitto, si era fatto fotografare davanti a una mappa dell’Ucraina mentre illustrava una possibile proiezione verso la Transnistria, lasciando intendere un coinvolgimento diretto del suo esercito. Questo scenario, finora, non si è realizzato anche perché — secondo il Pentagono — Lukashenko non sarebbe abbastanza forte da esporsi personalmente: avrebbe paura del dissenso interno che già nel 2020 aveva portato in piazza migliaia di persone per protestare contro la sua rielezione.

Di certo, la Bielorussia è una retrovia strategica per l’Armata: oltre ad aver agito come base di partenza, è stata usata anche per la rotazione delle truppe nel nord dell’Ucraina, rientrate attraverso la ferrovia di Minsk che più volte è stata colpita dai sabotaggi di dissidenti interni.

Corriere della Sera, 5 maggio 2022 (pag 9)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...