Gretchen Whitmer, rieletta governatrice in Michigan
Democrazia, aborto (e un occhio al 2024)
È stata un simbolo della lotta alla pandemia, quando in Michigan impose le restrizioni più rigide del Paese, un bersaglio dei trumpiani che manifestarono armati «per la libertà» davanti al parlamento di Lansing, un obiettivo delle milizie di estrema destra che la volevano rapire e uccidere. Nonostante tutto Gretchen Whitmer, 51 anni, ha vinto una dura sfida contro la negazionista elettorale Tudor Dixon, puntando su diritto all’ aborto, economia e democrazia: è stata eletta governatrice del Michigan per un secondo mandato e ha confermato le sue aspirazioni (vice)presidenziali.
J.D. Vance, eletto senatore dell’Ohio
Scrittore e opportunista: le mille vite del senatore
Nato nell’Ohio rurale, cresciuto dai nonni, arruolato nei Marines dopo il liceo e spedito in Iraq, al ritorno J.D. Vance si è laureato, ha lavorato per un senatore repubblicano e poi ha conseguito un dottorato in legge a Yale. Quando si trasferisce a San Francisco per lavorare nell’industria tech con Peter Thiel, la sua vita prende un’altra direzione: fa fortuna, e racconta la propria storia in un libro di successo, Hillbilly Elegy. Entra in politica e si gioca la carta del conservatore antitrumpiano, che non funziona, poi quella del trumpiano di ferro, con cui a 38 anni conquista un seggio in Senato per l’Ohio.
Sarah Huckabee Sanders, governatrice dell’Arkansas
La portavoce di Trump guiderà l’Arkansas
Prima donna alla guida dell’Arkansas, Sarah Huckabee Sanders ha stravinto le elezioni nello Stato dove sono stati governatori sia suo padre Mike, due volte candidato alle primarie repubblicane per la presidenza, che Bill Clinton. Sanders,
40 anni, è la reduce di più alto livello dell’amministrazione Trump ad aver vinto le elezioni: è stata portavoce della Casa Bianca per due anni, durante i quali cancellò per mesi i briefing per la stampa e ammise (in seguito) di aver mentito ai reporter. È stata eletta, dopo aver superato un tumore alla tiroide, promettendo di combattere Biden e la sinistra radicale.
Jim Marchant, in corsa come segretario di Stato per il Nevada
Minaccia negazionista sulle presidenziali
C’è un punto esatto della democrazia americana in cui si è incagliato il tentato colpo di Stato di Trump nel 2020: i segretari di Stato, in gran parte repubblicani, che si rifiutarono di alterare i risultati e certificarono la vittoria di Biden. L’ex presidente ha cercato di far eleggere negli Stati in bilico i «suoi negazionisti», dando a un’oscura carica statale grande peso politico per il 2024. «La nostra coalizione aggiusterà il Paese», ha promesso il capofila della Sos Coalition Jim Marchant, 66, non ancora certo della vittoria in Nevada. I suoi alleati hanno vinto in Indiana e perso in Arizona, Michigan, New Mexico.
Marcy Kaptur, rieletta deputata in Ohio
La decana eletta 21 volte batte l’insurrezionista
Eletta per la prima volta nel 1982, la deputata democratica dell’Ohio Marcy Kaptur è stata confermata dagli elettori del 9th distretto per la 21esima volta: diventerà così la donna a servire per più tempo in Congresso. Ridisegnando i confini, però, i repubblicani avevano reso il suo distretto un po’ più «rosso» e avevano schierato contro di lei J.R. Majewski, un veterano dell’aeronautica che il 6 gennaio si trovava a Capitol Hill con i trumpiani anche se, sostiene, non entrò nell’edificio. Su di lui i conservatori avevano investito 1 milione di dollari. Non è bastato: Kaptur, 76 anni, ha vinto con ampio margine.
Wes Moore, eletto governatore del Maryland
È nata una stella tra i democratici?
Wes Moore, 44 anni, imprenditore e filantropo senza esperienza politica, ha conquistato la poltrona di governatore del Maryland: sarà il primo afroamericano a guidare lo Stato — sostituendo il popolare repubblicano Larry Hogan dopo due mandati — e il terzo del Paese. «Non siamo qui per fare la storia», aveva detto. Ha stravinto contro il deputato statale Dan Cox, un repubblicano trumpiano a cui non è bastato l’appoggio dell’ex presidente, promettendo infatti di eliminare la povertà infantile e garantendo il diritto all’aborto. Ed è diventato così un astro nascente del partito democratico.
Maura Healey, eletta governatrice del Massachusetts
Una governatrice lesbica nella terra dei Kennedy
In Massachusetts è stata eletta Maura Healey, prima governatrice apertamente lesbica nella storia degli Stati Uniti. Ex avvocato per i diritti civili, 51 anni, era stata eletta procuratrice generale dello Stato nel 2014, anche in quel caso la prima del Paese: durante i suoi due mandati ha sfidato la legge che impediva i matrimoni gay, si è battuta per dimostrare la respon-sabilità di Purdue Pharma e della famiglia Sackler nella crisi degli oppioidi, ha fatto causa a Exxon Mobil per aver mentito sul cambiamento climatico. Dopo 8 anni di guida repubblicana, ha stravinto e riportato il Massachusetts ai democratici.
Maxwell Frost, eletto alla Camera in Florida
La generazione Z sbarca in Congresso
Pochi giorni dopo la strage di Uvalde, Maxwell Frost interruppe un discorso di Ron DeSantis per chiedergli di fermare la violenza legata alle armi. «Nessuno vuole ascoltarti», rispose il governatore della Florida. Questa notte Frost, 25 anni, è stato eletto alla Camera in Florida, primo rappresentante della Gen Z. Adottato, di origini afro-cubane, ha iniziato con la politica nel 2012. Prima della campagna elettorale ha lasciato il lavoro, che arrotondava con Uber. Ha vinto con il 59% dei voti puntando su assistenza sanitaria universale, legalizzazione della cannabis e diritto di voto ai carcerati.
Corriere della Sera, 10 novembre 2022 (prima pagina, pag 9)