Il presidente lituano Gitanas Nauseda e il premier spagnolo Pedro Sánchez sono stati costretti a interrompere una conferenza stampa nella base aerea di Siauliai, in Lituania, a causa della presenza nello spazio aereo di due velivoli russi non identificati. Mentre parlava, ieri mattina, Nauseda è stato circondato da ufficiali che hanno invitato i due leader a lasciare l’hangar: alle loro spalle c’erano due jet Eurofighter spagnoli, decollati per comunicare con l’aereo russo e avvertire il pilota che era entrato nello spazio aereo del Paese baltico. Sanchez si trovava in Lituania per far visita ai 140 militari spagnoli di stanza a Siauliai con la missione di polizia aerea internazionale della Nato.

Estonia, Lettonia e Lituania sono entrate nell’Alleanza Atlantica nel 2004 ma non hanno jet né risorse per pattugliare il confine fra i cieli della Nato e quelli russi: per questo il loro spazio aereo è sorvegliato dai Paesi alleati a rotazione, ogni 4 mesi, dalla base di Siualiai e da quella estone di Ämari, dove è impegnato da maggio un contingente dell’Aeronautica militare italiana composto da 130 uomini e 5 caccia F-35.

Secondo El Pais, la Russia — che parla invece di «volo di addestramento programmato sulle acque neutre del Baltico» — avrebbe causato intenzionalmente l’allerta: la frequenza degli incidenti aumenta durante le visite di autorità europee o le esercitazioni della Nato. «La conferenza stampa è stata interrotta da una vera allerta. Come avete visto, qua funziona tutto alla perfezione. I due jet sono decollati in meno di 15 minuti», ha spiegato Nauseda quando la conferenza stampa è ripresa, dopo 25 minuti. «È questo — ha confermato Sánchez — che giustifica la presenza di truppe spagnole e sette Eurofighter in Lituania».

Corriere della Sera, 9 luglio 2021 (pagina 14)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...